Olimpiadi 2020, la candidata è Roma, Battuta Venezia: la capitale proverà ad ospitare i Giochi.

« Older   Newer »
  Share  
~kiky613
CAT_IMG Posted on 19/5/2010, 15:30




Olimpiadi 2020, la candidata è Roma
Battuta Venezia: la capitale proverà ad ospitare i Giochi.La Lega: "Adesso trattiamo"


Sarà Roma la candidata italiana ai giochi olimpici e paralimpici che si svolgeranno nel 2020. Resta al palo Venezia. Il Consiglio Nazionale del Coni ha approvato la delibera con 68 voti a favore su 70. Ci sono stati un astenuto (Giovanni Ottoni, presidente Coni di Treviso) e uno contrario (Giuseppe Leoni, presidente dell’Aero Club e senatore della Lega Nord). Il quorum era di 36 voti.

Con i criteri di valutazione del Cio alla Capitale sono stati assegnati 32,3 punti su 35. Venezia ne ha ottenuti solo 21,1. Una decisione, maturata dopo oltre due ore di riunione per esaminare i dossier presentati e per i quali «ci siamo attenuti alle regole del Cio» spiega detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci, aggiungendo che «sono state in corsa due candidature belle ed affascinanti, non ho mai fatto pressioni o chiamato alcun membro del Consiglio Nazionale, chi ha mandato in giro certe voci lo ha fatto per mischiare le carte».

Ma a decisione presa sono esplose le polemiche. Su tutti quelle del governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha tuonato contro la scelta. «Prendiamo atto del voto del Coni che riteniamo insoddisfacente sia nel merito che nel metodo. Siamo assolutamente convinti - afferma Zaia - che la proposta di Venezia non sia stata tenuta nella giusta considerazione e che, invece, avrebbe potuto rappresentare una novità seria per la qualità che esprime. Siamo certi che Venezia, capitale universale della bellezza, sia il miglior ambasciatore di tutto il nostro Paese nel mondo». «Sia chiaro - aggiunge Zaia - che ora non escludiamo un intervento formale in altre sedi. Garantisco inoltre che da oggi spulcerò personalmente l’intera documentazione voce per voce, sviscerando numeri, conti e promesse che sono alla base di una scelta che ritenere sbagliata è un eufemismo. Un nord penalizzato così fortemente - conclude Zaia - di certo non servirà alla causa che ci si vuole prefiggere».

Più morbido e per una mediazione il ministro delle Riforme, Umberto Bossi che afferma: «Ora è necessario che Zaia tratti con il sindaco di Roma, per vedere se a Venezia possa andare almeno la parte dei giochi acquatici». A chi gli ha sottolineato il rischio di un possibile muro contro muro, Bossi ha replicato: «Si può trovare una mediazione». Nel frattempo, a prescindere dalla candidatira della Capitale, il sindaco Gianni Alemanno annuncia che sulla città dello Sport di Tor Vergata «abbiamo fatto una riunione circa 15 giorni fà per garantire la continuità dei lavori con un’aggiunta di altri 10 milioni di euro». «È chiaro - precisa Alemanno - che la decisione sulle Olimpiadi ci indirizzerà su quali risorse utilizzare per il finanziamento, se quelle per le Olimpiadi o quelle di Roma Capitale. In ogni caso - ha concluso - certamente questo palazzetto va completato perchè è in largo stato di avanzamento e non può rimanere una cattedrale nel deserto incompiuta». Questa di oggi è solo la prima tappa. Il Cio a Buenos Aires nel 2013 deciderà la città organizzatrice dei XXXII giochi olimpici.

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/sp...26969girata.asp

Speriamo k Roma riuscirà a vincere :) sarebbe bello avere le Olimpiadi in Italia..Peccato sl k nel 2020 Federica non c sarà a gareggiare..
 
Top
delpierina93
CAT_IMG Posted on 19/5/2010, 17:05




magari si svolgeranno a Roma! mi piacerebbe molo andrci (anche se mancano 10 anni xD)
peccato solo x Fede che non ci sarà...
 
Top
nuotatrice
CAT_IMG Posted on 19/5/2010, 19:55




Ho appena visto il servizio al tg!
 
Top
delpierina93
CAT_IMG Posted on 20/5/2010, 16:10




Pellegrini: «Olimpiadi a Roma? Giusto, meglio di Venezia»
La nuotatrice azzurra: «La Capitale è più abituata ad eventi del genere»

ROMA, 20 maggio - «Mi sarebbe piaciuto vedere una piscina da 50 metri in mezzo alla laguna, ma sarebbe stato impossibile». Federica Pellegrini, veneta ed olimpionica, ai microfoni di Sky Sport 24 con il cuore si rammarica per la sconfitta di Venezia nella corsa alle candidature italiane per le Olimpiadi 2020, ma con la ragione riconosce che con Roma «è stata fatta la scelta giusta. La Capitale è più abituata ad organizzare eventi del genere, mentre Venezia avrebbe dovuto coinvolgere altre province venete».

tuttosport.com
 
Top
~kiky613
CAT_IMG Posted on 20/5/2010, 16:34




Sono d'accordo con Fede
 
Top
magikachicca
CAT_IMG Posted on 20/5/2010, 18:31




si ha rag.... speriamo bn per roma!!!
 
Top
fringu
CAT_IMG Posted on 21/5/2010, 13:51




Anche a mio parere Roma è una buona scelta, purchè serva ad evitare sprechi (seee, credici...) visto che l' Olimpico e lo Stadio del Nuoto ci sono già. Tuttavia mi lascia perplessa quello che mi è capitato di leggere da parte di stranieri che sono venuti a Roma in occasione dei Mondiali di Nuoto: poca pulizia, traffico caotico, difficoltà ad interpretare le indicazioni, poca cura dei monumenti che attraggono milioni di persone, anche gli appassionati di sport. E pure i Mondiali di Nuoto si sono portati dietro strascichi di polemiche sulla cattiva gestione dei finanziamenti ed il mancato completamento dei lavori, sugli impianti e le strutture rabberciati quel tanto che non si vedesse dietro la facciata destinata agli occhi del pubblico. Le Olimpiadi devono essere un occasione per risolvere quei problemi mai risolti dal dopoguerra ad oggi.
(io avrei preferito Milano image )
 
Top
_delfina_
CAT_IMG Posted on 23/7/2010, 17:46




secondo me anche è una buona idea...anche xkè è da tempo che nn si svolgevano in Italia!!!!:)
 
Top
chicca‚
CAT_IMG Posted on 19/8/2010, 13:50




Sarebbe bellissimo sia per Roma che per tutta l'Italia ospitare un evento così importante. Speriamo bene!
 
Top
8 replies since 19/5/2010, 15:30   94 views
  Share